Centro di Pastorale Universitaria
C.P.U.
Santa Fosca
Santa Fosca
Catecumeni Salute
Casa Catecumeni
San Michele
San Michele
Ostelli CPU
Ostelli

L'Associazione

Il Centro di Pastorale Universitaria Santa Fosca (C.P.U.) è un’associazione senza fini di lucro che offre un servizio umano, culturale, religioso quale espressione dell’accoglienza della Chiesa di Venezia verso gli universitari, in particolare quelli fuori sede.

E’ stata fondata nel 1985 e da statuto si propone di promuovere iniziative che contribuiscano alla formazione religiosa, morale ed intellettuale dei giovani, di accogliere ed ospitare docenti, universitari e giovani turisti in transito e di assistere, secondo le proprie possibilità, studenti bisognosi.

Il Centro di Pastorale Universitaria Santa Fosca, sulla base delle finalità e degli obiettivi con cui è stato costituito, gestisce le case studentesche Santa Fosca , San Michele , Casa Catecumeni  e, per permettere il calmieramento delle rette negli studentati, l’Ostello Santa Fosca e l’Hotel Casa Accademia.

Promuove inoltre iniziative di carattere religioso, culturale e ricreativo per offrire agli studenti universitari di Venezia occasioni di incontro e crescita.

Cenni Storici

L’associazione Centro di Pastorale Universitaria Santa Fosca (C.P.U) viene fondata nel 1985 da Don Fausto Bonini come espressione dell’accoglienza della Chiesa di Venezia verso gli studenti universitari fuori sede.

Nel 2002 a don Fausto Bonini succede come presidente Marco Agostini e nel 2010 viene passato il testimone a Marco Zordan, primo presidente exsantafoschino.

A rafforzare il legame con la Diocesi il direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Universitaria è anche l’assistente Spirituale dell’associazione

Dall’anno della fondazione don Fausto Bonini ricopre il ruolo di assistente spirituale, nel 2003 l’incarico passa a don Gabriel Richi Alberti a cui succede nel 2008 don Marco Scarpa e nel 2012 don Gilberto Sabbadin.

Nel 2014 l’associazione prende in gestione la Casa Studentesca San Michele a Mestre e nel 2023 la Casa Studentesca Catecumeni nel sestiere di Dorsoduro.

Photogallery