Benvenuti nella Casa Studentesca San Michele

La Casa

La Casa Studentesca San Michele si trova al centro di Mestre, a poca distanza da Venezia ed accoglie studentesse e studenti iscritti alle Università di Venezia e di Mestre.

La mission della Casa Studentesca San Michele è improntata ad un’esperienza comunitaria che allinea lo studio all’amicizia ed alla crescita personale e spirituale. Grazie alla collaborazione con la Parrocchia del Duomo di Mestre e con la Pastorale Universitaria della diocesi di Venezia, vengono organizzate numerose attività, incontri spirituali per celebrare l’Eucarestia ed occasioni d’incontro con i ragazzi degli altri collegi universitari.

La gestione dello spazio è affidata alle persone che lo abitano, in accordo con i responsabili: si attiva quindi una collaborazione che diventa una condivisione di responsabilità.

Cenni Storici

Nell’ottobre 2002 don Fausto Bonini, già fondatore della Casa Studentesca Santa Fosca, come parroco del Duomo di Mestre decide di trasformare una struttura della diocesi in casa per studenti che frequentano l’università di Venezia. Dapprima denominata Casa Studentesca San Lorenzo, la struttura prenderà il nome di Casa Studentesca San Michele con l’appoggio dell’allora Patriarca di Venezia, il cardinale Angelo Scola.

Lo spirito di collaborazione, condivisione e crescita spirituale e culturale dell’esperienza di Santa Fosca, viene riproposto anche nella Casa Studentesca San Michele che, dietro esortazione del nuovo Patriarca Francesco Moraglia, viene annessa e collegata al Centro di Pastorale Universitaria della Diocesi di Venezia, diventando così la terza casa del CPU.

Nel 2017 la Casa Studentesca San Michele ha compiuto 10 anni, e per l’occasione è stato realizzato un libro che raccoglie le esperienze e le testimonianze degli ex sanmichelini.

Photogallery

Dove Siamo

Casa Studentesca
San Michele

Vicino a noi: supermercato, farmacia, Biblioteca comunale VEZ, Museo M9, Centro Culturale Candiani.

Mezzi pubblici con fermata Carducci Felisati a 1 minuto e fermata Piave Puccini a 5 minuti.

  • Per Venezia: Linea 2, 7, 7L, 7E, 8E
  • Per Mestre FS: Linea 2,10,16
  • Per l’università IUSVE: Linea 7, 7E, 10 (20 minuti)
  • Per il Campus Scientifico dell’università Ca’ Foscari: Linea 31H, 32H (20 minuti)