La Casa Studentesca Santa Fosca nel cuore della città di Venezia apre le sue porte alla città sabato 12 aprile 2025 per offrire una giornata dedicata all’incontro, riflessione, gioco e musica per tutte le età: “Santastorie – Una Casa aperta al racconto e all’incontro“ e si articolerà lungo tutta la giornata in diversi momenti.
A fare da teatro per questo evento arrivato ormai alla sua terza edizione saranno il Campo dei Servi e i resti della Chiesa di Santa Maria dei Servi a Venezia.

Dopo il successo di partecipazione e apprezzamento delle due edizioni precedenti, torna anche quest’anno questa giornata dedicata alla narrazione e alla comunità cittadina proposta dagli studenti universitari di Santa Fosca.
L’evento partirà alle 16.30 con un pomeriggio suddiviso in due momenti.
Un momento dedicato a cittadini e studenti, con, a partire dalle ore 16.30: “Cos’è Casa?”. Saranno presenti:
- Gianluca Ligi, Professore Associato di Antropologia Culturale e Sociale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, con uno studio di ricerca incentrato sull’antropologia, la storia dei sistemi sociali e delle civiltà e arti antiche.
- Francesco Vallerani, Senior Researcher di Geografia Culturale presso il Research Institute for Digital and Cultural Heritage dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, con uno studio di ricerca incentrato sul rapporto tra geografia e cultura, turismo sostenibile e trasformazioni rurali, cartografia storica ed esplorazioni tra XIX e XX secolo.
- Sergio Pascolo, Docente di Architettura presso l’Università IUAV di Venezia, svolge attività di ricerca e professionale sullo sviluppo sostenibile delle città
Sempre alle 16.30 saranno protagonisti anche i bambini con le loro famiglie, con “Pioggina trova Casa“, una merenda con la lettura animata, a cura dell’autrice, della favola “Pioggina la Nuvoletta” di Roberta Comin.
A seguire giochi e laboratori per bambini dai 0 ai 6 anni e un grande gioco per ragazzi tra i 7 e i 12 anni a cura degli studenti della Casa.
La sera dalle 18.30: “Una Casa, mille sguardi” aperitivo con la presentazione di un’installazione fotografica degli studenti della Casa Studentesca e a seguire dalle 20.00 “Sounds like home” una esperienza immersa con musica dal vivo di:
- Fede e Ale
- Maybe Monday
- Riff Green
- Sandro Barosi
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero previa prenotazione entro mercoledì 9 aprile via email: eventi@cpuvenezia.it
Per l’attività “Pioggina trova Casa” inviare mail indicando nome, cognome ed età dei bambini partecipanti.
Per informazioni: eventi@cpuvenezia.it
Se vuoi sapere qualcosa di più sull’edizione 2024 clicca qui!