L’anno santafoschino 2024/2025 è iniziato come sempre con il weekend di Programmazione.
Sabato 21 e domenica 22 settembre i santafoschini hanno dato il via alla vita comunitaria, dandosi appuntamento per la due giorni all’insegna della condivisione.
La mattina di sabato è stata dedicata alle matricole, che hanno vissuto un momento di conoscenza reciproca.
I nuovi arrivati hanno fatto visita alla Casa in compagnia di Paolo Sarpi e Anna Maria Marovich, due protagonisti della storia di questo angolo di Venezia e, accompagnati da Padre Ermanno e fra’ Riccardo, hanno letto l’icona di Emmaus a partire dal passo del Vangelo.
Prima del pranzo, preparato dai vecchi, sono stati assegnati i tutor per la vita santafoschina che durante l’aperitivo hanno potuto vivere un momento di chiacchierata con le matricole.
Il pomeriggio è stato dedicato alle presentazioni delle matricole alla Casa, alla votazione del nuovo Consiglio, alla tanto attesa assegnazione delle camere e, novità di quest’anno, all’estrazione delle cucine.
Con coraggio ed entusiasmo si é aperto un nuovo anno accogliendo tutte le novità.
La domenica, come ogni anno, è stata dedicata alla gita alla scoperta della città che i ragazzi hanno scelto per i loro studi.
Quest’anno la meta é stata l’isola di San Giorgio, che si affaccia su piazza San Marco e il Palazzo Ducale!
Dopo la colazione comunitaria nel chiostro di Casa i santafoschini si sono avviati verso l’isola, dove sono stati accolti dalla comunità dei Benedettini, che li ha portati alla scoperta della meravigliosa Basilica Palladiana e dell’Abbazia.
Dopo la messa e il pranzo ci siamo divisi in gruppi e abbiamo visitato le Vatican Chapels ospitate nel bellissimo parco e la Fondazione Cini, con la visita ai chiostri, alle biblioteche, al labirinto Borges e alla collezione Duse.
Buon nuovo anno di vita, Santa Fosca!