Centro di Pastorale Universitaria
C.P.U.
Santa Fosca
Santa Fosca
Catecumeni Salute
Casa Catecumeni
San Michele
San Michele
Ostelli CPU
Ostelli

La Casa Studentesca Santa Fosca nel cuore della città di Venezia apre le sue porte alla città sabato 04 maggio 2024 per offrire una giornata dedicata alla narrazione: Santastorie – Una Casa aperta al racconto e all’incontro“, che avrà quest’anno il tema: “Narrazione e/é ascolto” e si articolerà lungo tutta la giornata in diversi momenti.

A fare da teatro per questo evento sabato 04 maggio a Venezia saranno il Campo dei Servi e i resti della Chiesa di Santa Maria dei Servi.

 

 

Dopo il successo di partecipazione e apprezzamento della edizione di debutto, torna anche quest’anno questa giornata dedicata alla narrazione e alla comunità cittadina proposta dagli studenti universitari di Santa Fosca.

La mattinata sarà indirizzata a cittadini e studenti, con, a partire dalle ore 11: “Narrazione e/è ascolto”. Saranno presenti:

  • Gianluca Ligi, docente di Antropologia Culturale e Sociale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, con uno studio di ricerca incentrato sull’antropologia, la storia dei sistemi sociali e delle civiltà e arti antiche.
  • Mattia Berto, ideatore e regista del Teatro di Cittadinanza, con una grande esperienza culturale, teatrale e sociale veneziana.

Al dialogo tra i due ospiti farà da contrappunto qualche incursione dei performer del Teatro di Cittadinanza.

Nel pomeriggio dalle 15.45 saranno protagonisti i bambini con le loro famiglie, con la lettura animata del libro “IN UNA NOTTE DI TEMPORALE” di Yuichi Kimura (Salani editore), storia dedicata dell’improbabile amicizia tra un lupo e una capretta, resa possibile da un incontro inaspettato e libero da pregiudizi.

A seguire un laboratorio teatrale* per ragazzi dai 7 ai 12 anni, a cura di Sabina Tutone di Shylock – Centro Universitario Teatrale, e giochi e animazione per i bambini 0-6 anni a cura degli studenti della Casa.

Durante il pomeriggio per ragazzi, la libreria LaToletta curerà un banco dove sarà possibile acquistare il volume con la storia letta e altri titoli per ragazzi dedicati al tema dell’Ascolto.

La sera dalle 19,00 l’ascolto sarà fortemente al centro della proposta: aperitivo con la presentazione di un’istallazione audio di testi originali e citazioni scritti, scelti e narrati dagli studenti; a seguire un Silent Party** di nuovo con playlist proposte dagli universitari che hanno ideato la giornata. Si tratterà di una esperienza di ascolto condiviso, che attraverso l’isolamento acustico promuove paradossalmente la condivisione del momento e delle emozioni.

Per il laboratorio teatrale e l’evento serale è richiesta la prenotazione via email: eventi@cpuvenezia.it

*il laboratorio si conclude alle 17.45 ed è a numero chiuso. Per partecipare è necessario prenotarsi via mail entro il 2 maggio indicando nome, cognome ed età di chi parteciperà

**posti limitati. Per la partecipazione si consiglia la prenotazione e si richiede una piccola offerta libera all’ingresso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *