La Casa Studentesca Santa Fosca nel cuore della città di Venezia apre le sue porte alla città sabato 04 maggio 2024 per offrire una giornata dedicata alla narrazione: “Santastorie – Una Casa aperta al racconto e all’incontro“, che avrà quest’anno il tema: “Narrazione e/é ascolto” e si articolerà lungo tutta la giornata in diversi momenti.
A fare da teatro per questo evento sabato 04 maggio a Venezia saranno il Campo dei Servi e i resti della Chiesa di Santa Maria dei Servi.
Dopo il successo di partecipazione e apprezzamento della edizione di debutto, torna anche quest’anno questa giornata dedicata alla narrazione e alla comunità cittadina proposta dagli studenti universitari di Santa Fosca.
La mattinata sarà indirizzata a cittadini e studenti, con, a partire dalle ore 11: “Narrazione e/è ascolto”. Saranno presenti:
- Gianluca Ligi, docente di Antropologia Culturale e Sociale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, con uno studio di ricerca incentrato sull’antropologia, la storia dei sistemi sociali e delle civiltà e arti antiche.
- Mattia Berto, ideatore e regista del Teatro di Cittadinanza, con una grande esperienza culturale, teatrale e sociale veneziana.
Al dialogo tra i due ospiti farà da contrappunto qualche incursione dei performer del Teatro di Cittadinanza.
Nel pomeriggio dalle 15.45 saranno protagonisti i bambini con le loro famiglie, con la lettura animata del libro “IN UNA NOTTE DI TEMPORALE” di Yuichi Kimura (Salani editore), storia dedicata dell’improbabile amicizia tra un lupo e una capretta, resa possibile da un incontro inaspettato e libero da pregiudizi.
A seguire un laboratorio teatrale* per ragazzi dai 7 ai 12 anni, a cura di Sabina Tutone di Shylock – Centro Universitario Teatrale, e giochi e animazione per i bambini 0-6 anni a cura degli studenti della Casa.
Durante il pomeriggio per ragazzi, la libreria LaToletta curerà un banco dove sarà possibile acquistare il volume con la storia letta e altri titoli per ragazzi dedicati al tema dell’Ascolto.
La sera dalle 19,00 l’ascolto sarà fortemente al centro della proposta: aperitivo con la presentazione di un’istallazione audio di testi originali e citazioni scritti, scelti e narrati dagli studenti; a seguire un Silent Party** di nuovo con playlist proposte dagli universitari che hanno ideato la giornata. Si tratterà di una esperienza di ascolto condiviso, che attraverso l’isolamento acustico promuove paradossalmente la condivisione del momento e delle emozioni.
Per il laboratorio teatrale e l’evento serale è richiesta la prenotazione via email: eventi@cpuvenezia.it
*il laboratorio si conclude alle 17.45 ed è a numero chiuso. Per partecipare è necessario prenotarsi via mail entro il 2 maggio indicando nome, cognome ed età di chi parteciperà
**posti limitati. Per la partecipazione si consiglia la prenotazione e si richiede una piccola offerta libera all’ingresso.