Centro di Pastorale Universitaria
C.P.U.
Santa Fosca
Santa Fosca
Catecumeni Salute
Casa Catecumeni
San Michele
San Michele
Ostelli CPU
Ostelli

Un nuovo inizio a Santa Fosca

Eccoci tornati con i primi aggiornamenti del nuovo anno santafoschino 2025/2026, iniziato come sempre con il weekend di Programmazione.
Sabato 27 e domenica 28 settembre i santafoschini hanno dato il via alla vita comunitaria, pronti a rimettersi in cammino.

fc861f4d-2c16-41ea-b948-03b35b6d058f

La mattina di sabato è stata dedicata alle matricole, che hanno vissuto un momento di conoscenza reciproca.
I nuovi arrivati hanno fatto visita alla Casa in compagnia di Paolo Sarpi e Anna Maria Marovich, due protagonisti della storia di questo angolo di Venezia e, accompagnati da Padre Ermanno e fra’ Riccardo, hanno letto l’icona di Emmaus a partire dal passo del Vangelo.
Prima di pranzo, preparato con cura dai “vecchi” sono stati assegnati i tutor per la vita santafoschina, che durante l’aperitivo hanno avuto modo di chiacchierare e conoscersi meglio con le matricole.
Il pomeriggio è poi proseguito con le presentazioni dei nuovi arrivati alla Casa, la votazione del nuovo Consiglio e l’attesissimo momento dell’assegnazione delle camere e delle cucine. Con coraggio ed entusiasmo si é aperto un nuovo anno accogliendo tutte le novità.

La domenica, come al suo solito, è stata dedicata alla gita che ogni anno ci porta alla scoperta della laguna che i ragazzi hanno scelto per i loro studi.
Quest’anno la destinazione é stata l’isola di Torcello, che li ha accolti con la sua atmosfera sospesa nel tempo. Hanno scoperto la sua storia millenaria, la maestosa basilica di Santa Maria Assunta, la Chiesa di Santa Fosca e i racconti che ancora sembrano vivere tra mosaici e natura.
Dopo la colazione comunitaria nel chiostro, i santafoschini sono partiti per incontrare la santa che dà il nome alla nostra Casa. Tra le antiche architetture e il verde dell’isola, si sono lasciati guidare dalla bellezza e dalla storia di questo angolo speciale di Venezia.
Hanno poi concluso il loro fine settimana con la celebrazione della Messa all’aperto, all’ombra della Basilica, in un clima di gratitudine e condivisione.

56000744-644f-4b4c-abb7-74a278c4bf10

A rendere ancora più significativo l’inizio dell’anno accademico è stata la visita da parte del Patriarca di Venezia che, con parole semplici ma preziose, ha dato forza e speranza a tutti noi per affrontare con entusiasmo il nuovo anno accademico.

Un augurio sincero a tutti i santafoschini per l’inizio del nuovo anno, che sia un cammino di fraternità autentica e di fiducia reciproca!